Close

Social

8 Luglio 2017

In cucina con la nutrizionista – Pane tostato, pesto e salmone affumicato

In queste giornate calde non sapete cosa mangiare e avete voglia di qualcosa di fresco? Vi consiglio una ricetta sfiziosa che ho testato qualche giorno fa: pane integrale tostato con pesto fatto in casa e salmone affumicato; una ricetta fresca, colorata e sfiziosa.

Il salmone è considerato uno dei prodotti ittici più pregiati, grazie alle sue numerose proprietà: ricco di acidi grassi polinsaturi (sopratutto omega 3), aiuta ad aumentare la quota di colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”), ricco di proteine (raggiungono il 20%) e di vitamine e minerali (come il calcio, utile per prevenire l’osteoporosi).

Quale salmone acquistare però?

Il salmone è un pesce che vive in acque fredde, infatti lo troviamo proveniente dall’Atlantico se pescato (detto “selvaggio” e da allevamenti siti principalmente in Canada, Scozia e Norvegia.
Quindi quale preferire? Sicuramente il salmone selvaggio (quindi pescato) risulta essere il migliore anche se, ultimamente anche il salmone allevato ha raggiunto ottimi standard qualitativi.