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6 Settembre 2017

Quando è meglio NON controllare il peso? Ciclo mestruale

L’aumento di peso prima e dopo il ciclo mestruale è un evento fisiologico e normale che però può scoraggiare chi cerca di perderlo (anche se in realtà non ce n’è motivo e adesso vedremo il perchè).

Il peso in questi giorni può oscillare molto, arrivando anche a 1-2 Kg in più. La causa è l’aumento di ritenzione idrica dovuta alla fluttuazione ormonale tipica di questi giorni e che quindi porta ad un ristagno di liquidi nei tessuti.

La caduta dei livelli di progesterone porta ad un aumento della ritenzione idrica sia prima che durante il ciclo mestruale.
A questo si aggiunge un’aumento dei gas intestinali che portano ad un aumento della sensazione di gonfiore così nota a molte.

E’ comune in molte donne soffrire di costipazione durante il ciclo mestruale e ciò contribuisce ad aumentare la sensazione di gonfiore. Inoltre, per chi soffre anche di crampi, al ciclo mestruale corrisponde anche un calo estremo dei livelli di attività fisica.

Tutto ciò è spesso accompagnato da un aumento apparente dell’appetito, indicato come “fame nervosa”. In questo periodo i cambiamenti ormonali cui è sottoposto l’organismo vengono percepiti dal cervello come mancanza di glucosio, stimolando la ricerca di alimenti immediatamente appaganti, come snack salati e dolci. Il consumo di questi snack, oltre ad aumentare l’introito calorico, incrementa anche la ritenzione idrica.

E quindi, tutto questo cosa comporta?

Bè, che l’ago della bilancia si sposta verso destra, quindi che il peso sembri aumentare. In realtà non è la massa grassa ad essere aumentata ma solo i liquidi dell’organismo ed il peso tornerà normale subito dopo la fine del ciclo mestruale.

Questo quindi mi porta a dire: “Non state a pesarvi poco prima e durante il ciclo mestruale; il peso che leggerete non sarà sicuramente veritiero. Aspettate qualche giorno ed eviterete di preoccuparvi inutilmente”.

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