Close

Social

2 Ottobre 2017

Insalata con fagioli borlotti

Insalata di tonno, fagioli e pomodori

Insalata di fagioli borlotti, tonno, pomodori e pasta di grano saraceno

Quando il tempo stringe o dobbiamo portarci il pranzo in ufficio, perchè rinunciare al buon cibo?

Oggi ho preparato una buonissima insalata fatta con fagioli borlotti, tonno, pomodori e pasta di grano saraceno. Ho condito con olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Ho poi insaporito con un po’ di origano e dell’erba cipollina.

I fagioli sono tra i legumi più conosciuti e coltivati al mondo. Venivano consumati già al tempo degli antichi Romani, ma erano un prodotto esclusivamente di importazione. Si dovette aspettare Cristoforo Colombo prima che venissero finalmente coltivati anche in Italia.

I fagioli borlotti

I fagioli borlotti, sono una qualità originaria dell’America del Sud ed oggi rappresentano la qualità maggiormente coltivata nel Nord Italia.
Presentano un profilo nutrizionale completo (fatto di carboidrati, lipidi e proteine) ma, come tutti i legumi, contengono solo alcuni degli amminoacidi essenziali. Questo li rende perfetti da abbinare con i cereali, ottenendo un profilo amminoacidico completo.

Contengono anche buone quantità di vitamine, tra cui A, B, C ed E ed offrono un buon apporto di sali minerali. Contengono inoltre un lipide importante, la lecitina. Si tratta di un fosfolipide che aiuta a proteggere la salute del nostro cuore e del sistema cardiovascolare.