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27 Ottobre 2017

BCAA- Di cosa si tratta?

BCAA – Aminoacidi ramificati

Che cosa sono?

I BCAA, o aminoacidi ramificati, sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali per l’organismo: leucina, isoleucina, valina. Vengono chiamati aminoacidi essenziali in quanto il nostro organismo non è in grado di produrli e devono quindi essere introdotti con la dieta.

Il termine “ramificati” si riferisce alla struttura delle loro molecole, che forma appunto delle ramificazioni. Questi BCAA rappresentano un terzo delle proteine muscolari e sono presenti naturalmente in alimenti quali le uova, la carne o il latte.

Come funzionano?

I BCAA si distinguono dagli altri aminoacidi in quanto sono gli unici a non subire modificazioni al passaggio nel fegato. In questo modo riescono a raggiungere indenni il muscolo.

Infatti è proprio del tessuto muscolare ad essere il luogo primario di degradazione dei BCAA. La cosa interessante è che i muscoli sono in grado di utilizzarli per qualsiasi loro esigenza ed in qualsiasi momento (sia che ci si trovi in fase catabolica durante l’attività fisica, sia durante la fase anabolica).

Cosa succede se vengono a mancare questi aminoacidi? Dato che la loro presenza promuove l’anabolismo del muscolo (crescita) e ne ostacola il catabolismo (decrescita), si può dedurre che una carenza porterebbe ad una diminuzione del contenuto proteico del muscolo (a causa dello stimolo del processo catabolico).

A cosa servono?

Come dicevo poco fa, gli aminoacidi ramificati sono implicati nella formazione delle proteine muscolari e nella loro riparazione in caso di danneggiamento. Proprio per questo sono ottimi alleati in caso di attività fisica per preservare la salute del tessuto muscolare. Forniscono inoltre energia supplementare al muscolo da utilizzare in caso di sforzi fisici prolungati.

Per chi si allena molto in regime ipocalorico (e quindi cerca di perdere peso/bruciare massa grassa), un’integrazione di aminoacidi ramificati può essere utile al fine di preservare la massa muscolare e fornirgli l’energia necessaria ad eseguire lo sforzo fisico richiesto.

Infine, per chi si vuole definire, sono un alleato valido che aiuta a non intaccare la massa magra. Arrivati a certe percentuali di massa grassa (molto bassa) infatti, la perdita ulteriore di grasso senza intaccare la massa magra è più impegnativa. Per questo motivo l’aiuto dei BCAA è sicuramente apprezzabile.