Close

Social

7 ottobre 2018

Cosa c’è nel mio cibo? Leggi le etichette e sai cosa mangi

“Cosa c’è nel mio cibo? Leggi le etichette e sai cosa mangi” di Monica Marelli

Questo mese vi propongo un libro un po’ più pratico rispetto al solito. Con questo vorrei sottolineare l’importanza che ha la lettura delle etichette e la loro comprensione.

Buona lettura!

Di cosa parla il libro:

Cosa contengono effettivamente le merendine che piacciono tanto ai nostri figli? Come riconoscere i coloranti o individuare gli zuccheri nascosti nei prodotti più insospettabili?

Questo libro è una guida per imparare a leggere le etichette dei cibi che acquistiamo ogni giorno e mangiare in modo più consapevole e sicuro.Un vademecum con le istruzioni per interpretare valori nutrizionali, indicazioni di scadenza, effetti degli additivi e tanti consigli per riconoscere le indicazioni ingannevoli.

Tutto quello che c’è da sapere per scegliere i prodotti di migliore qualità, attraverso l’analisi e il confronto di circa 40 etichette degli alimenti più comuni.

L’autrice:

Monica Marelli è nata a Milano nel 1968. Il suo grande amore è l’astronomia. Da piccola amava passare notti intere sul balcone di casa con un piccolo telescopio: riconoscere la costellazione di Orione o il Cigno era un’emozione bellissima. Certo, il cielo di Milano è un po’ avaro di stelle ma nelle sere particolarmente terse, lo spettacolo non è poi così male.

Crescendo ha scelto la strada della fisica: prima a Milano, poi a Pavia, dove si laurea. È proprio durante la stesura della tesi che si accorge quanto sia bello scrivere di scienza: perché non farne una professione? Comincia con le riviste di divulgazione e prosegue con quelle femminili, dove descrive i prodotti di bellezza sotto una luce nuova: i mascara con i loro polimeri incurvanti, i nuovi rossetti lucidissimi grazie ai cristalli. Nel 2001 la Federchimica le conferisce il Premio per la divulgazione scientifica per un articolo dedicato alla molecola di fullerene.