Close

Social

I servizi offerti

Servizi di Base

Questi servizi sono le fondamenta indispensabili alla costruzione del percorso alimentare che porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Prima visita

Durante la prima visita verranno eseguiti:

Analisi abitudini alimentari
Verrà effettuata un’attenta analisi delle abitudini alimentari attuali e pregresse con particolare attenzione agli alimenti non tollerati ed alla presenza di eventuali allergie.
Saranno presi in particolare considerazione i gusti personali del paziente in relazione alla formulazione del piano alimentare personalizzato.

Perchè è importante?
Prendendo in considerazione la storia alimentare, la presenza di intolleranze e/o allergie e il gusto personale è possibile formulare un piano alimentare ed un percorso nutrizionale altamente personalizzato e quindi efficace e di piacevole attuazione.

Indagine anamnestica patologica
Sarà effettuato un questionario riguardante le patologie attuali e pregresse. E’ consigliato presentarsi alla prima visita con il referto delle ultime analisi del sangue eseguite (se recenti) il cui elenco è consultabile al seguente link.
In presenza di patologia conclamata (es. diabete, ipotiroidismo…) è richiesta la visione del referto medico di diagnosi della malattia (va bene un vecchio referto).

Perchè è importante?
L’anamnesi patologica è necessaria per completare il quadro anamnestico e per formulare un piano nutrizionale bilanciato tenendo conto delle eventuali situazioni patologiche.

Diario alimentare
Il diario alimentare è un registro sul quale, nel corso del primo mese di dieta, sarà necessario segnare tutto quello che si mangia e si beve.
Verrà personalizzato in base alle esigenze personali sia riguardanti le abitudini alimentari sia riguardanti le eventuali allergie/intolleranze e/o patologie.

Recall delle 24 ore
Consiste in un registro sul quale segnare ciò che si è assunto nell’arco di una giornata (appunto 24h).
Al seguente link è possibile scaricare il modulo da compilare.
Per la prima visita portare il Recall delle 24 ore relative al giorno precedente la visita (solo se descrittivo di una tipica giornata alimentare) altrimenti uno qualsiasi dei giorni della settimana precedente che rispecchi l’alimentazione seguita tipicamente.

Perchè è importante?
Mi permette di analizzare meglio quali possano essere i punti critici nell’alimentazione attuale (se ve ne sono) al fine di eseguire un’attenta e scrupolosa valutazione delle alternative possibili.

Plicometria
La plicometria è un sistema di misurazione che, grazie a uno strumento denominato plicometro, consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo; questa percentuale viene ricavata tramite la misurazione dello spessore delle cosiddette pliche cutanee(ovvero l’espressione del pannicolo adiposo presente sotto la cute) in determinati siti corporei; la misurazione delle pliche cutanee consente di conoscere la densità corporea; da questa si può ricavare la massa grassa e per differenza dal peso saremo in grado di ottenere il dato della massa magra.

Perchè è importante?
La misurazione delle pliche permette di tenere sotto controllo la percentuale di tessuto adiposo sottocutaneo e monitorare i cambiamenti nel corso del tempo. Permette anche di stabilire il punto di partenza e gli obiettivi da perseguire.

Misurazioni antropometriche
Le misurazioni antropometriche consistono nella misurazione della circonferenza di alcune zone del corpo particolarmente significative.

Perchè è importante?
Ci permetterà di monitorare zona per zona l’andamento del programma alimentare attraverso le variazioni delle circonferenze in centimetri.

Analisi bioimpedenziometrica
Con questa tecnica è possibile ottenere un’analisi completa che, con sensibilità e specificità elevate, è in grado di discriminare se le oscillazioni di peso sono imputabili a oscillazioni di Fluidi, Massa Cellulare o Massa Grassa.

Perchè è importante?
Questo strumento permette di seguire in modo preciso l’andamento del piano alimentare discriminando tra aumenti/diminuzioni di peso imputabili a perdita di liquidi da quelli imputabili alla perdita effettiva di massa grassa o massa magra.

Misurazione peso corporeo
Attraverso la bilancia possiamo tenere monitorato il nostro peso corporeo che però non discrimina tra liquidi, muscoli (massa magra) e tessuto adiposo (massa grassa).

Perchè è importante?
Conferisce completezza al quadro generale e permette al paziente di avere uno strumento in più per verificare l’andamento del percorso alimentare anche a casa.
Bisogna sempre ricordare che è buona cosa pesarsi alla stessa ora del giorno e lo stesso giorno della settimana. Non è necessario verificare il proprio peso ogni giorno, anzi, potrebbe rivelarsi addirittura dannoso a livello motivazionale. Variazioni fino ad un chilogrammo nell’arco della giornata o da un giorno all’altro sono normali e possono indicare una variazione nella quantità di liquidi corporei.

Percorso alimentare personalizzato
Verrà stilato un piano alimentare personalizzato che terrà conto delle esigenze particolari di ogni singolo paziente. Per esigenze particolari intendo:

  • lavorative o di studio
  • i gusti personali verso alcune pietanze
  • le esigenze personali in relazione al livello di attività fisica settimanale
  • gravidanza e allattamento
  • intolleranze e allergie
  • ulteriori abitudini o esigenze particolari
Perchè è importante?
Affinchè un percorso alimentare sia seguito scrupolosamente e si ottengano dei risultati non deve richiedere sacrifici impossibili da affrontare. Per esempio non è possibile pretendere da un turnista che fa anche il turno di notte il rispetto di orari dei pasti come se svolgesse un lavoro d’ufficio diurno. Sarà quindi necessario personalizzare il piano alimentare tenendo conto degli orari, delle attitudini personali alla cucina, del tempo a disposizione e dei gusti alimentari.
Naturalmente questo non significa che il piano alimentare sarà completamente libero e privo di punti fermi. Ci saranno sicuramente delle regole da rispettare ma saranno plasmate sulle esigenze personali in modo da renderne più piacevole l’attuazione.

 

Visite di controllo

In ogni visita di controllo verranno eseguiti:

  • Misurazioni antropometriche
  • Misurazione del peso corporeo
  • Plicometria
  • Analisi del diario alimentare (se assegnato)
  • Analisi del percorso nutrizionale ed eventuali aggiustamenti
  • Analisi degli obiettivi raggiunti

 


 

Servizi Speciali

Oltre al classico percorso nutrizionale che mi permetterà di seguirvi anche in altri aspetti del percorso alimentare.

Ricettario Personalizzato

“Oggi non so cosa mangiare”. “Non ho niente di pronto e non so cosa cucinare”. “Chissà se posso cucinare quella carne in quel modo… Ci potrò mettere la salsa? E Quale? Di che tipo?”
Chi non si è mai posto queste domande seguendo un regime alimentare? Ebbene, il ricettario personalizzato elimina questi problemi e questi dubbi. Sarà incentrato esclusivamente sul vostro piano alimentare, tenendo conto delle vostre preferenze. Le ricette seguiranno passo passo la vostra dieta, comprese le eventuali alternative.
Non vi troverete più nella condizione di non sapere cosa fare con un alimento ed avrete una vasta gamma di alternative gustose tra cui scegliere!

Facciamo la spesa insieme!

Spesso un’alimentazione squilibrata parte dalla lista della spesa.
Faremo insieme la spesa per 1h 30′ all’ IperCoop Le Serre di Albenga.
Vi spiegherò come redigere la lista della spesa in base al piano nutrizionale e quali alimenti scegliere tenendo conto delle diverse alternative stagionali. Anche perché mangiare prodotti freschi e di stagione fa benissimo alla nostra salute, ma non dimentichiamoci che fa bene anche al portafoglio!

SOS studente universitario: che cosa mangio?

Sei uno studente universitario? Fai il pendolare? O magari vivi fuori sede e torni a casa solo il weekend e durante la pausa dalle lezioni.
Quindi saprai bene che tra le lezioni, i laboratori e lo studio gli orari sono impossibili e quindi si sacrifica il tempo per fare la spesa, a pranzo magari si mangia un panino ed a cena ci si fa consegnare una pizza a domicilio. Poi non parliamo delle feste, degli aperitivi e delle serate alcoliche.
Come sopravvivere indenni a tutto questo?
Bè, si può mangiare equilibrato senza rinunciare al divertimento e senza sottrarre tempo allo studio.
Vi insegnerò come cavarvela con ciò che avete in casa a disposizione (la solita scatoletta di tonno per esempio) ma soprattutto vi saprò consigliare un’alimentazione adeguata al periodo in cui vi trovate. State preparando un esame? Niente paura, vedremo come nutrire correttamente il vostro cervello senza dover stare delle ore ai fornelli. Siete nel periodo delle lezioni? Bene! Vi insegnerò a conciliare le serate con gli amici con l’alimentazione quotidiana.
Inoltre si sa, gli studenti sono spesso in bolletta, quindi non vi preoccupate, mangerete bene e sano senza spendere una fortuna solo usando qualche piccolo trucco.

Percorso nutrizionale bilanciato per turnisti

Se siete dei turnisti, e magari fate anche il turno di notte, sicuramente avrete degli orari molto irregolari e conciliarli con i pasti può risultare difficile.
Ma niente paura, insieme stileremo un piano alimentare personalizzato che tenga conto dei ritmi dettati dal lavoro ma anche delle esigenze del nostro organismo.
Con la corretta alimentazione l’organismo avrà il carburante adatto per poter lavorare al meglio e ne sentirete gli effetti.

Teleanamnesi & diario alimentare telematico

Per i pazienti dotati di Iphone è disponibile una comoda APP (gratuita) che consente la compilazione della propria storia alimentare e del diario giorno per giorno.
Questa tecnologia attualmente in sperimentazione permette un rapporto ancora più stretto con il paziente ed agevola la raccolta dei dati, aumentando l’aderenza al piano alimentare.

Anamnesi alimentare Informatizzata

Potrà essere raccolta la storia delle abitudini alimentari del paziente direttamente in studio tramite una esclusiva applicazione, realizzata appositamente per NutriFad, che tramite fotografie porterà a stabilire le porzioni più adatte da proporre nel piano alimentare;
questo porterà a stabilire un piano alimentare che presenti le porzioni più adatte al paziente, senza “diete da fame” oppure porzioni troppo abbondanti che rallentano il raggiungimento dell’obiettivo.

Servizio Telegram o WhatsApp

Sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento al telefono e via mail. Per avere una risposta rapida ed immediata metto a vostra disposizione il servizio WhatsApp/Telegram con cui potrete esprimere i vostri dubbi e le vostre perplessità in orari stabiliti a cui provvederò a rispondere prontamente.
Personalmente prediligo Telegram, in alternativa va benissimo anche WhatsApp.
Il servizio è gratuito per tutti i miei pazienti.

 


 

Incontri tematici

Pensati per piccoli gruppi di persone o per una conferenza aperta a molti. Le modalità di svolgimento saranno a seconda del numero di persone, ma il fine sarà lo stesso: la divulgazione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta.

Lettura delle etichette

Durante questo incontro, della durata di un’ora, verrà spiegato l’attuale metodo di etichettatura degli alimenti e le novità che la nuova normativa introdurrà a breve.
Verrà inoltre indicato cosa fare in caso di segnalazione di alimento avariato o alterato, a chi rivolgersi e quando.
Sarà riservato in modo particolare del tempo all’analisi degli allergeni e dei conservanti.
E’ importante imparare a valutare cosa contengono gli alimenti conservati che non sempre sono ciò che ci aspettiamo. Per esempio spesso compriamo hamburger confezionati pensando che nell’impasto ci sia solo carne. Nella maggioranza dei casi non è così, anzi potremmo trovare molti ingredienti la cui presenza ci stupirebbe alquanto. Per un motivo o per l’altro potrebbe succedere di non poter mangiare alcuni di questi ingredienti. Per questo imparare a leggere le etichette degli alimenti ed in base a quello scegliere risulta essere di fondamentale importanza per un’alimentazione sana.

Bufale alimentari

Con lo sviluppo di internet e dei Social Network negli ultimi anni si è sviluppata una nuova una nuova coscienza collettiva riguardante l’alimentazione e stili di vita sani. Nonostante molte delle informazioni reperibili sul web siano corrette, ve ne sono almeno altrettante (se non di più) che presentano imprecisioni e veri e propri errori a volte potenzialmente dannosi per la salute.
Durante l’incontro verranno affrontate ed analizzate le principali inesattezze alimentari circolanti sul web.

Metodi di conservazione degli alimenti

Durante l’incontro verranno illustrati i metodi di corretta conservazione degli alimenti per preservarne le caratteristiche organolettiche.
Una conservazione adeguata è inoltre fondamentale per il mantenimento di una salute sana e per non incorrere in intossicazioni e tossinfezioni.

 


 

Servizi per strutture

Rivolti alla grande e piccola ristorazione, con percorsi nutrizionali studiati appositamente per mense scolastiche, mense aziendali e comunità con bisogni particolari.

Consulenze HACCP

Rivolto alle aziende di ristorazione, produzione, confezionamento e trasporto di generi alimentari.
Servizio di consulenza con stesura del manuale di sicurezza alimentare.

Ristorazione di comunità e grande ristorazione

  • Servizio offerto alle mense scolastiche ed aziendali, anche di grandi dimensioni, per la realizzazione di piani alimentari collettivi (oltre che specifici per casi di intolleranze, allergie e patologie).
  • Stesura di piani alimentari per case di cura e case di riposo personalizzati per età, singole patologie, allergie, intolleranze e particolari esigenze individuali.