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Chi sono

Federica Fadda, Biologa Nutrizionista

Esperta nel trattamento nutrizionale di:
Patologie autoimmuni
Patologie oncologiche
Atleti e sportivi

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Di cosa mi occupo

Elaboro insieme al paziente un percorso nutrizionale personale ed unico, che porterà non solo a normalizzare il proprio peso ma a migliorare il proprio rapporto con il cibo sotto tutti gli aspetti

Servizi
Chi è il Biologo Nutrizionista

incontra sempre maggiore consenso nella società di oggi, divenendo un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere o trovare nella giusta dieta il supporto nutrizionale fondamentale per numerose patologie ancorchè già in trattamento terapeutico/farmacologico.

Le spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi sono detraibili fiscalmente  ai sensi dell’art. 15 del  TUIR anche senza la prescrizione Medica

Scopri di più su onb.it
Servizi

Il percorso nutrizionale si articola in:

Prima visita: con rilievi antropometrici, anamnesi, rilascio piano alimentare provvisorio (ed entro pochi giorni di quello personale)

Visite di controllo: monitoraggio della situazione ed aggiustamenti al piano alimentare dove necessari


Offro anche: rilievo bioimpedenziometrico (ideale per il monitoraggio dello sportivo), teleanamnesi e diario alimentare tramite APP, consigli tramite Telegram/WhatsApp, “facciamo la spesa insieme”, “S.O.S. Studente: cosa mangio?”, incontri di approfondimento tematico, servizi per strutture su HACCP e Ristorazione collettiva

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Le News in Evidenza

Il libro del mese

Quinoa, il superalimento. Proprietà nutritive e squisite ricette

“Quinoa, il superalimento” di  Caroline Jones 

Siamo ormai a Dicembre ed il Natale si avvicina. Per questo ho voluto consigliarvi un libro che possiate usare anche durante le feste nella preparazione dei pranzi e delle cene di Natale. Buona lettura! Di cosa parla il libro:
La Quinoa si distingue per l’alto contenuto proteico e la totale assenza di glutine. Si cucina in pochi minuti, dona un senso di sazietà, ha un basso tenore calorico, è saporita, povera di grassi e nutre con leggerezza. È anche la risposta ai problemi di intolleranze al glutine e a tante diete iperproteiche a base di carne, con tutti i problemi a esse collegati. Divenuta molto popolare negli ultimi anni, la Quinoa è un vero superalimento completo, ricco di sostanze nutritive. È anche uno dei pochi vegetali che racchiudono tutti gli aminoacidi essenziali, il che la rende un cibo ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Si presta a piatti veloci e sani, ma anche a portate più elaborate che possono donare un tocco di originalità ai vostri menù.
L’autrice:
Caroline Jones è un’esperta nutrizionista e autrice. Scrive articoli per riviste specializzate, tiene seminari e conferenze sul tema dell’ alimentazione naturale, ed è spesso ospite di trasmissioni radiotelevisive.

Le mie ricette

Ricetta dei biscotti senza glutine e lattosio

Ricetta per biscotti senza glutine e senza lattosio Ingredienti
  • 60 g di zucchero
  • 250 g di farina di riso (io ho utilizzato un mix di farine senza glutine che mi avanzava)
  • 70 ml di latte di riso
  • 120g di albumi
  • 4g di lievito senza glutine
  • cannella q.b. (potete aggiungere un po’ di cacao o anche qualche goccia di cioccolato)
Procedimento In una ciotola ho unito zucchero e albumi e le ho montate fino a che non ho ottenuto una bella crema spumosa. A questo punto ho setacciato la farina e l’ho aggiunta piano piano al composto insieme al lievito. Ho infine aggiunto il latte e la cannella e amalgamato ben bene. Il composto rimarrà un po’ mollo. Ricordatevi di adagiarli ben distanziati l’uno dall’altro su una teglia rivestita di carta da forno. A questo punto infornate a 180°C per 10-15 minuti circa in forno già caldo. Controllate che il grado di cottura sia di vostro gradimento, sfornate e…assaggiate!